HELP - DOMANDE FREQUENTI

Generale:

1]

Cosa è un dominio?

Il dominio è sia l’indirizzo del tuo sito sia il nome che il visitatore userà per riferirsi al tuo sito. Avere un buon dominio per il tuo sito significa garantire la riconoscibilità della propria identità sul web.

2]

Perchè dovrei comprare un dominio .IT?

L’estensione nazionale .IT è l’ideale per progetti di business nazionale in Italia.

3]

Comprare su Domain Direct è sicuro?

Domain Direct è solo un servizio di intermediazione alla vendita per i domini .IT. Semplicemente vende domini di proprietà oppure riceve mandato esclusivo di vendita da terzi. Proprio per questo Domain Direct può assicurare la serietà dell’operazione e garantirla in quanto unico intermediario per l’acquirente.

4]

Se possiedo già un dominio perché dovrei comprarne un altro?

Semplice, per avere maggiore visibilità sui motori di ricerca. Comprare un buon dominio può anche essere un investimento pubblicitario.
Scegliendo un nome a dominio che contiene una o più parole chiave importanti, i motori di ricerca posizioneranno meglio il tuo sito in quanto contenente la parola chiave ricercata.

5]

Ad ogni dominio deve corrispondere un sito?

No, puoi semplicemente reindirizzare il traffico dal nuovo dominio ai siti esistenti.

6]

Nome a dominio e sito web sono la stessa cosa?

No. Il nome a dominio indica l’indirizzo (URL). Il sito web è l’insieme delle pagine accessibili tramite tale indirizzo.

7]

Cosa è un Dominio Premium?

Un Dominio Premium è un dominio di elevato valore commerciale registrato in precedenza e successivamente reintrodotto sul mercato.
Il valore di un Dominio Premium è stabilito fondamentalmente dalla notorietà, dalla semplicità con la quale essi vengono ricordati dagli utenti e dalla loro efficacia nell’identificare sul web il business o l’attività alla quale si riferisce.

8]

Perché i domini nuovi costano solo 5 € mentre un dominio già in uso ha un prezzo maggiore?

I Domini Premium o comunque già attivi da tempo, hanno un prezzo più elevato degli altri perché possiedono un valore commerciale più alto.
Comprare nomi a dominio esistenti, e che quindi sono stati in uso per un certo periodo precedente alla scadenza, inoltre ne aumenta il valore in termini di posizionamento sui motori di ricerca, pagerank e potenziali backlinks.

9]

Il costo di rinnovo del dominio sarà lo stesso dell’acquisto?

No, il costo del rinnovo sarà quello standard, vale a dire quello di una normale registrazione e dipenderà dal prezzo proposto dal provider che sceglierai per il mantenimento.

10]

Proprietà di un nome a dominio.

E' importante sottolineare che non sussiste una vera "proprietà" di un nome a dominio, ma che questo viene esclusivamente concesso in uso dalla Authority nazionale (www.nic.it) , per il periodo di tempo richiesto dal Registrante.


Acquisto:

1]

Come posso acqistare un dominio su Domain Direct?

Ci sono 2 tipi di dominio: a prezzo fisso e a offerta.
Nel primo caso, a prezzo fisso, puoi acquistare il dominio per quella cifra.
Nel secondo caso, a offerta, puoi offrire una cifra per il dominio in esame e avvierai una trattativa con Domain Direct.

2]

Quanto costa fare un’offerta?

Fare un’offerta è completamente gratuito.

3]

Qual è l’offerta minima?

L’offerta minima varia da dominio a dominio.
Offerte troppo distanti dal valore oggettivo del dominio non verranno prese in consoderazione e saranno bloccate in origine dal sistema.

4]

Cosa significa fare un’offerta per un nome a dominio?

Fare un’offerta non è vincolante ai fini dell’acquisto di un dominio.
Riceverai una risposta negativa se il prezzo verrà valutato troppo basso dal nostro staff.
Se invece riceverai una risposta positiva avrai, tu e solo tu, un prezzo fissato per un certo numero di giorni entro la scadenza dei quali potrai procedere al pagamento del dominio stesso.

5]

Cosa succede se, raggiunto l’accordo, non pago entro il termine fissato?

L’offerta non sarà più valida e quindi dovrai iniziare una nuova trattativa per lo stesso dominio.

6]

Da quando ricevo l’offerta, solo io posso comprare il dominio?

No, non è detto.
Se ad es. nel frattempo anche un altro utente ha raggiunto un accordo per una cifra con Domain Direct per lo stesso dominio e paga prima di te, il dominio non sarà più disponibile per l’acquisto.


Trasferimento:

1]

Si tratta di un vero e proprio acquisto del nome a dominio?

La proprietà dei nomi a dominio in Italia è in capo al NIC il Registro è l’anagrafe dei domini Internet .it.
Con la cessione del nome a dominio si realizza una cessione di tutti i diritti d’uso e diritti connessi.

2]

Quali sono i metodi di pagamento?

Si può sempre pagare con carta di credito, nel circuito PayPal, oppure con PayPal stesso.
In alcuni casi sarà permesso di pagare con bonifico bancario. Ogni utente potrà pagare 1 dominio alla volta tramite bonifico bancario, ci riserviamo inoltre la possibilità di aumentare o diminuire tale limite in base al comportamento dell’utente.

3]

Devo pagare subito?

Il dominio si potrà considerare effettivamente nella tua disponibilità solo a pagamento effettuato. Fino a che un dominio non è stato pagato sarà sempre presente su Domain Direct e quindi sarà acquistabile da chiunque voglia.
Per il pagamento con bonifico bancario il dominio sarà riservato per 7 giorni a partire dal momento dell’acquisto. Qualora non venga effettuato il pagamento entro la scadenza dei 7 giorni disabiliteremo la possibilità di pagamento con bonifico per l’utente che potrà continuare a fare acquisti su Domain Direct con gli altri metodi di pagamento previsti.

4]

Come avviene il trasferimento del nome a dominio?

A pagamento effettuato ti sarà inviato il codice che identifica in modo univoco il dominio (Authinfo).
Con la consegna dell’Authinfo ti saranno ceduti e trasferiti l'uso e ogni diritto connesso al nome a dominio in oggetto.

5]

Quanti giorni sono richiesti per il trasferimento del codice Authinfo?

Il Codice Authinfo sarà inviato entro 24 ore lavorative successive al pagamento.

6]

Quanti giorni sono richiesti per il trasferimento del nome a dominio?

Il nome a dominio resta in stato “pending transfer” per circa 3/5 giorni dal momento del trasferimento. Potrai monitorare lo stato del trasferimento direttamente sul sito del NIC http://www.nic.it/web-whois

7]

Posso avere una fattura d’acquisto?

Certamente! Domain Direct è un sito di proprietà di Netview Srl, emetteremo una regolare fattura d’acquisto. Richiedi la tua fattura prima di concludere il pagamento.
Altrimenti potrai richiederla entro un mese al costo di 5€.

8]

Quanto dura la registrazione del nome a dominio?

La registrazione ha la durata di un anno solare. I successivi rinnovi saranno a carico del registrant che sceglierai per il mantenimento del dominio, anche il costo del rinnovo dipenderà dal servizio di mantenimento che sceglierai.

9]

L’ Authinfo è sufficiente per il trasferimento?

Sì. A partire dal 2011 per disposizioni della Registration Authority italiana (http://www.nic.it) i domini possono essere trasferiti solo da maintainer a registrar e da registrar a registrar.
Il dominio e' gestito attualmente per tramite del registrar DD-REG, quindi può essere trasferito solo ad un altro registrar. Tale operazione non necessita di alcuna documentazione cartacea da inviare al NIC (il vecchio fax per il "cambio maintainer"), essendo gestita in modo totalmente elettronico tra il registrar cedente e quello entrante. L'unica informazione che deve inviare al nuovo registrar e' il codice Authinfo del dominio.'

10]

Come avviene il cambio di intestazione del dominio?

$this->translate('Per quanto riguarda il cambio di intestazione, anche questa operazione avviene per via elettronica a cura del registrar che prenderà in carico il dominio oppure tramite pannello di controllo che questo vi fornirà.
Per trasferire il dominio, dovete semplicemente comunicare il codice Authinfo al vostro nuovo Registrar, che provvederà a spostare il dominio secondo il protocollo elettronico previsto dalla Registration Authority italiana. Trova ulteriori informazioni qui: http://www.nic.it/crea-e-modifica.it/in-tempo-reale/modificare-il-registrar'); ?>

11]

Domain Direct offre servizi di Gestione Dominio?

La nostra società al momento non si occupa di mantenimento di nomi a dominio ma solo di cessione di diritti d’uso connessi al nome a dominio.

12]

Resi rimborsi e cancellazioni.

Una volta che la registrazione è stata conclusa positivamente non è più possibile effettuare la cancellazione o il rimborso del pagamento. Non è previsto alcun tipo di recesso o rimborso anche in caso di cancellazione immediata del dominio.

13]

Contatti relativi ai pagamenti

Per contatti immediati utilizzare la pagina Contatti
Oppure a admin[AT]domaindirect.it o al numero di telefono 02/45072135.
NetView Srl, Via Don E. Vercesi 18 – 20152 Milano


Registrazione Account:

1]

Quanto costa registrare un account su Domain Direct?

Niente. Registrare un account è completamente gratuito, tutto quello che ti serve è una mail valida, oppure puoi loggarti direttamente utilizzando i tuoi account Facebook o G+.

2]

Perché registrare un account?

Registrando un account, oltre a poter acquistare domini a prezzo fisso, potrai fare offerte per quelli senza prezzo dando vita ad una trattativa.
Potrai inoltre seguire i tuoi nomi a dominio preferiti ed essere sempre aggiornato per primo su eventuali offerte, cambiamenti di prezzo e tanto altro.